BORGATA FERRE
Questo sito ha lo scopo di far conoscere attraverso delle fotografie la bellezza della borgata Ferre situata all’ingresso della Val Maira nel comune di Roccabruna in provincia di Cuneo.
Le
fotografie sono di PATRIZIO TAMBURRINO
violette
Magia di un luogo incontaminato in cui si appaga l’animo sensibile alle bellezze naturali, alla pace, ad uno stile di vita semplice, ma autentico. Come un falco sovrastante il paesaggio, Ferre domina la vasta pianura sottostante permettendo allo sguardo di spaziare e allo spirito di provare sensazioni di libertà e di appagamento che permangono e si intensificano di notte quando la piana si trasforma in una magia di luci a perdita d’occhio.
Qui sopra nella macchia bianca di neve borgata Ferre
E’ sufficiente attraversare la
pineta che da Ferre conduce a Sant’Anna di Roccabruna per rimanere incantati
ad assaporare le atmosfere diverse che accompagnano il succedersi delle stagioni.
Difficile rimanere insensibili al fascino di un paesaggio che ora si ammanta dei variopinti e pittorici colori dell’autunno, con tutte le sue sfumature, per poi purificarsi attraverso il soffice candore della veste invernale che pur molteplici suggestioni produce.
E che dire dell’incanto della primavera in cui flora e fauna si risvegliano e si percepisce da vicino il miracolo della natura che rinasce in tutta la sua poesia e prorompente vitalità.
L’estate è senz’altro il periodo dell’anno in cui la borgata è più animata grazie al ritorno di molte persone emigrate in Francia che hanno conservato l’amore per le loro origini e l’attacamento ad un luogo che entra facilmente nel cuore.
La borgata Ferre può essere anche un punto di partenza per scoprire i bellissimi dintorni dalla natura incontaminata e tutta la bella Val Maira.